Blog

igienizzare materasso prima del trasloco a casa nuova

Igienizza il materasso prima del trasloco a casa nuova

  |   Blog   |   No comment

Siete vicini al trasloco a casa nuova? Potreste approfittare per igienizzare e disinfettare il vostro materasso ricorrendo ad alcuni rimedi casalinghi.

 

Tenere pulito e igienizzare periodicamente il materasso, è un’operazione spesso sottovalutata, ma molto importante  prima del trasloco a casa nuova. I materassi sono, infatti, popolati da acari che a lungo andare potrebbero causare problemi di allergia o respiratori, le cose peggiorano se in casa c’è anche un animale domestico. Soprattutto se siete in procinto di traslocare, potreste approfittare per una pulizia profonda dei vostri materassi.

 

Per igienizzare il materasso prima di imballarlo, potreste usare un getto di vapore bollente, in alternativa esistono metodi più casalinghi ma pur sempre efficaci.

 

Se per la pulizia settimanale del materasso vi sarà sufficiente un battipanni e un aspirapolvere dotato di apposita bocchetta, per un’igienizzazione più profonda il consiglio è quello di dotarvi di:

 

  • spazzola
  • bicarbonato di sodio
  • aspirapolvere

 

Cominciate spazzolando il materasso in modo da rimuovere pelucchi e la polvere superficiale. A questo punto cospargete il materasso con il bicarbonato, magari aiutandovi con un setaccio da cucina, e lasciate agire per circa un’ora. Rimuovete il bicarbonato con la spazzola e poi con l’aspirapolvere.  Se il materasso presentasse delle macchie, utilizzate aceto bianco e acqua per eliminarle. Basterà vaporizzare la miscela sulla macchia e lasciarla asciugare fino a completo assorbimento. Naturalmente, queste operazioni vanno eseguite su entrambi i lati.

 

A questo punto il materasso sarà pulito e igienizzato, pronto per l’imballaggio. Ricordatevi solo di avvolgerlo in un lenzuolo traspirante in modo da evitare la formazione di muffe.

No Comments

Post A Comment

CHIUDI
CLOSE